→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale San Vincenzo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 43Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 306

Brano: [...]rmata britannica.

Nel febbraio 1944 il 68° Fanteria, con altri elementi della Divisione, passò a far parte del I Raggruppamento motorizzato in sostituzione del 67° Reggimento, posto alle dipendenze della 210a Divisione costiera. Gli uomini della « Legnano » inquadrati nel Raggruppamento motorizzato combatterono a Monte Lungo (v.) tra l’8 e il 16.12.1943. Successivamente furono trasferiti, sempre in linea, nella zona tra Monte Marrone e Castel San Vincenzo.

Dal 18.4.1944 fino al 31.8.1944 il I Raggruppamento motorizzato assunse la denominazione di Corpo italiano di liberazione (v.) e, come tale, partecipò alle operazioni su Monte Marrone, Monte la Rocca, Colle Martino, Guardiagrele, fiume Musone, Santa Maria Nuova, Belvedere Ostrense e Vaccarile.

Il 24.9.1944 il C.I.L. fu disciolto: una parte di esso fu destinata a costituire il Gruppo di combattimento

« Legnano » (v.) ; altri effettivi contribuirono alla riorganizzazione del Gruppo di combattimento « Folgore » (v.).

Legnano, Gruppo di combattimento

Il Gruppo di combattimento « L[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 57

Brano: [...] sua fotografia e la famiglia, che era al l’oscuro di tutto, ebbe notizie di lui solo qualche tempo dopo, quando arrivò una cartolina da Nizza con poche parole di spiegazione. In seguito più nulla.

Raggiunta la Spagna, Tessaro si arruolò nelle Brigate Internazionali e nel corso della battaglia dell’Ebro (lugliosettembre 1938) cadde da valoroso in combattimento.

E.Si.

Testa, Giuseppe

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a San Vincenzo Valle Roveto (L’Aquila) nel 1924, m. ad Alvito (Frosinone) l’11.5.1944; geometra.

Impiegato a Roma presso la Direzione del Genio militare e inviato in missione di servizio a Milano tre giorni prima dell’armistizio dell’8.9.

1943, al suo ritorno fu catturato dai tedeschi a Monterotondo. Riuscì a riacquistare la libertà e raggiunse le montagne dell’Abruzzo, dove si unì a un gruppo di giovani costituendo un comitato per l’assistenza dei detenuti politici, dei prigionieri di guerra alleati e dei militari italiani sbandati.

Nominato comandante di distaccamento nella Banda “Patrioti della [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 565

Brano: [...]ttere sulla ricostruzione e i suoi fondamenti. Molti fucini vennero in contatto anche con gli ambienti più aperti della Università Cattolica di Milano (dove però, grazie all’impegno di padre Gemelli, pur non mancando non riuscirono mai ad avere grande fortuna), e in particolare con il gruppo dei dossettiani (v. Giuseppe Dossetti). La Fuci riprese così la sua normale attività nei gruppi (incontri formativi, conferenze, assistenza nelle file della San Vincenzo, educazione al senso della chiesa e all’impegno pubblico), finché agli inizi degli anni ’50 un processo involutivo sembrò avvolgere gran parte della federazione: furono allora anni di chiusura, in concomitanza con l’organizzazione (voluta da Pio XII (v.) ), dei Comitati civici da parte dell’uonno nuovo dell’Azione cattolica Luigi Gedda, mentre un rigido anticomunismo occludeva ogni forma di apertura e di dialogo all’esterno. Tale processo si invertirà poco alla volta, fino alla piena condivisione del vento conciliare al finire degli anni ’50 e agli inizi degli anni '60, per subire in seguito [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine San Vincenzo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiani <---P.C.I. <---antifascisti <---comunista <---italiano <---socialista <---Bassa Lodigiana <---C.I.L. <---C.L.N. <---Cantone di Zurigo <---Castel San Vincenzo <---Castelnuovo Bocca <---Cattolica di Milano <---Chianti-Castelnuovo <---Chianti-Tavernelle <---Chieti-Scalo <---Claudio Pedrazza <---Colle Martino <---Comune di Isola Vicentina <---Direzione del Genio <---Fuci Aldo Moro <---G.M. <---Giuseppe Scalarini <---Idice-Quaderna <---Idice-Zena <---La notte <---M.E.I.C. <---Marano Vicentino <---Matematica <---Oscar Casetto <---P.S.I. <---Partito comunista <---Pio XII <---Radda in Chianti <---Rata-Langa <---Rubrica di Fron <---San Vincenzo Valle <---Santa Maria <---Santa Maria Nuova <---Vincenzo Valle Roveto <---anticlericalismo <---anticomunismo <---antifascista <---antimilitarista <---armisti <---bordighiano <---comunisti <---cristiana <---d'Adda <---dossettiani <---fascismo <---fascisti <---ideologia <---indiana <---militarismo <---nazionalisti <---professionista <---realismo <---socialisti <---sull'Ebro <---ziana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL